Chi decide sull’alimentazione? Strategie per recuperare il controllo

Viene pubblicato oggi il V dossier annuale dell’Osservatorio sul diritto all’alimentazione e alla nutrizione, di cui Crocevia costituisce il partner italiano, dal titolo Chi decide sull’alimentazione e la nutrizione a livello modiale? Strategie per recuperare il controllo.

Il dossier offre molti esempi di gravi violazioni del diritto al cibo: sgomberi coatti e accaparramenti di terre da parte di imprese e di membri corrotti dei governi, programmi di assistenza alimentare inadeguati, investimenti in agrocombustibili ecc.

I movimenti sociali e le organizzazioni della società civile stanno sviluppando strategie affinché i popoli possano recuperare il controllo sul proprio cibo. “Con la riforma del Comitato di Sicurezza Alimentare (CFS) è nato un nuovo modello includente di governance, che ha aperto una breccia per quei gruppi della società civile tradizionalemente esclusi delle decisioni prese a tutti i livelli“, afferma Flavio Valente, Segretario Generale di FIAN International. “E’ arrivato il momento di occupare lo spazio della politica e lottare per il primato dei diritti umani.”

Per scaricare il dossier, disponibile in inglese, francese e spagnolo: www.rtfn-watch.org

Il dossier Watch 2012 è realizzato da: Brot für die Welt, FIAN International e Interchurch Organization for Development Cooperation (ICCO) in collaborazione con Ecumenical Advocacy Alliance (EAA), US Food Sovereignty Alliance (USFSA), Centro Internazionale Crocevia, Habitat International Coalition (HIC), International Indian Treaty Council (IITC), DanChurchAid (DCA), Movimiento para la Salud de los Pueblos (MSP), Observatori DESC – Economic, Social and Cultural Rights, People’s Health Movement (PHM), Organización Mundial Contra la Tortura (OMCT), Inter-American Platform for Human Rights, Democracy and Development (PIDHDD), Réseau Africain Pour le Droit à l’Alimentation (RAPDA), World Alliance for Breastfeeding Action (WABA).