Comunicato stampa di ARI – Associazione Rurale Italiana

 1
per la crescita della società civile, un’agricoltura contadina socialmente giusta ed un corretto utilizzo di tutte le risorse naturali rispettoso della biodiversità, attento ad una produzione ecologicamente durevole per la Sovranità Alimentare

Oggi, lunedì 25 febbraio 2019, abbiamo incontrato al Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnati da Guido Pollice, presidente nazionale dell’associazione Verdi Ambiente e Società.

L’incontro è servito ad illustrare al Capo dello Stato le condizioni di vita dei contadini e dei lavoratori della terra ed a identificare con maggiore chiarezza gli elementi che contraddistinguono l’agricoltura contadina e la situazione dei lavoratori della terra nel nostro Paese.

Ringraziamo il Presidente per l’attenzione dimostrata, per le domande che ci ha voluto rivolgere e per i temi sollevati. Tra questi l’importanza dei contadini e delle contadine per il presidio e la salvaguardia dei territori, l’iniziativa della “legge quadro per l’agricoltura contadina” e la recente approvazione all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della “Dichiarazione dei diritti dei contadini e dei lavoratori del territorio rurale”.

È emersa una particolare attenzione per l’apertura internazionale del nostro lavoro ed una comune inquietudine per le difficoltà che i giovani devono affrontare per entrare nel mondo agricolo.

La delegazione di ARI accomiatandosi ha espresso un vivo ringraziamento per l’attenzione riservataci e per l’instancabile lavoro svolto dal Presidente Mattarella nell’affermare i valori della Costituzione.

Roma 25 febbraio 2019

Corte Palù della Pesenata, 5 Colà di Lazise 37017 (VR) www.assorurale.it info@assorurale.it C.F. 93164620234

Qui è possibile scaricare il formato pdf del comunicato stampa di ARI