Martedì 25 febbraio è andata in onda la rubrica FuoriTg su Rai3 incentrata sul diritto contadino con la Ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, il sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe L’Abbate, Guido Milana del Comitato Europeo delle Regioni e Stefano Francia, presidente dell’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli di CIA-Agricoltori Italiani. Il servizio di copertina di Tiziana Boari ha visto anche la partecipazione del nostro Presidente onorario Antonio Onorati.
Il dibattito si è soffermato sulle problematiche del settore agricolo tra cui il coinvolgimento dei giovani e le difficoltà dei contadini di sopravvivere di fronte all’egemonia della grande industria. Attualmente, nonostante la maggior parte della produzione agricola provenga dagli agricoltori di piccola scala, il 70% dei finanziamenti europei destinati all’agricoltura va all’agroindustria. Si tratta di una questione molto rilevante per l’Italia, dal momento che il nostro Paese ha una percentuale non inferiore all’80% di contadini e particolarmente attuale in quanto questi ultimi sono i più colpiti dal cambiamento climatico.
Nel 2018 le Nazioni Unite hanno approvato la “Dichiarazione sui diritti dei contadini e delle altre persone che lavorano nelle aree rurali” che si pone l’obiettivo di salvaguardare l’agricoltura contadina. Tuttavia, tale documento non si è ancora dimostrato sufficiente e si avverte il bisogno di una nuova PAC, Politica Agricola Comune, capace di fornire ulteriori garanzie.
A tal proposito, riteniamo che all’interno di questo dibattito sarebbe stato opportuno un maggiore coinvolgimento dei diretti interessati. Per questo ci chiediamo: perché non invitare i rappresentanti di ARI, Associazione Rurale Italiana, e de La Via Campesina? Infatti, sono proprio loro che hanno proposto e negoziato la Dichiarazione negli ultimi 20 anni, lavorano attivamente in Fao e nel Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare e hanno portato in Parlamento la legge popolare per l’agricoltura contadina che ora è in discussione in commissione agricoltura.
Ci auspichiamo ulteriori discussioni su queste tematiche a livello nazionale, europeo e internazionale che però non dimentichino chi, da anni, è in prima linea nelle lotte contadine.
L’intero servizio è disponibile al seguente LINK
Per leggere il dibattito su Facebook clicca QUI
Per approfondimenti si rimanda alla presentazione di Antonio Onorati QUI
Autori: Alice Giro e Riccardo D’Angeli
Web Content Editor: Eleonora Mancinotti