Il paese si è – finalmente – accordo che ci sono centinaia di migliaia di braccianti. Ottimo. Vediamo ora se si accorge che c’è un milione di contadini e contadine.
A parte televisione, giornali, Facebook e Zoom, quello che resta di tutto questo periodo sono soldi – veri o annunciati – che arrivano/arriveranno direttamente nell’economia dei paesi europei. In particolare, l’Italia. Così, mentre si rimette in moto la vecchia mietitrebbia, volevo vedere che c’è per l’agricoltura contadina in questa manna che arriverà. Soldi pubblici per le “imprese” (cioè per quelli che giustificano il profitto dicendo che compensa il rischio d’impresa…) a copertura dei rischi della crisi economica. Capitalismo politico come lo capisco io.
Una guida di interpretazione del concetto di “capitalismo politico” ci è offerta dal recentissimo documento della commissione relativo alla strategia di bilancio ed in particolare lo European Recovery Instrument (“Next Generation EU”).
Riporto per maggiore comprensione, una sintesi di tale documento proposto dalla commissione “The EU budget powering the recovery plan for Europe” (Brussels, 27.5.2020 – COM(2020) 442 final) che dovrà essere approvato dalle istituzioni dell’UE.
Clicca QUI per scaricare l’analisi degli elementi centrali di questo piano.
Autore: Antonio Onorati