10 luglio 2020
Serikat Petani Indonesia, uno dei principali sindacati contadini del Paese e membro di La Via Campesina, ha pubblicato una lettera di solidarietà dei movimenti sociali e della società civile, in relazione alla detenzione di uno dei loro leader. Ecco il testo completo;
LIBERATE JUNAWAL BIN SUKINO, IL DIFENSORE DELLA RIFORMA AGRARIA!
Il 26 maggio 2020 la polizia ha arrestato Junawal Bin Sukino, presidente della divisione del distretto Tebo del Serikat Petani Indonesia (SPI), che è stato in prima linea nella lotta contro lo sfratto nel villaggio di Napal Putih, che cade nella provincia di Jambi in Indonesia. Napal Putih è un villaggio costruito grazie all’impegno collettivo delle famiglie contadine, reso possibile dal programma di riforma agraria del governo indonesiano. La polizia ha accusato Junawal di aver dato fuoco a cinque unità di attrezzature pesanti di proprietà della PT Lestari Asri Jaya (PT LAJ) – una consociata della PT. Barito Pacific (Indonesia) e il Gruppo Michelin (Francia) – il 14 maggio 2019.
Tuttavia, ciò che questi arresti scontati sono le innumerevoli violazioni effettuate da PT LAJ nella regione, in nome di una piantagione di gomma sostenibile.
Dal 2012, i contadini di SPI a Tebo Regency, nella provincia di Jambi, protestano contro l’invasione su larga scala di terreni da parte del PT LAJ. Questa società ha un’area di permessi di 61.495 ettari e ha ricevuto finanziamenti da Tropical Landscapes Financial Facilities (TLFF), una partnership tra l’Ambiente delle Nazioni Unite, il World Agroforestry Centre, ADM Capital e BNP Paribas. Nell’ambito di un vincolo di sostenibilità di 95 milioni di dollari, questa partnership finanzia una piantagione di gomma naturale sostenibile in due province dell’Indonesia, una delle quali nella provincia di Jambi. Dal maggio 2018, PT LAJ realizza piantagioni forestali nel Parco nazionale di Bukit Tigabuluh (TNBT). I contadini sostengono che in nome delle “piantagioni di gomma naturale” e della silvicoltura ciò che sta effettivamente accadendo è un accaparramento di terreni su larga scala da parte di aziende, con il sostegno di istituzioni internazionali.
A Tebo, Napal Putih è tra i tanti villaggi costruiti e mantenuti da famiglie di contadini organizzati sotto la Serikat Petani Indonesia (SPI). Nel corso degli anni, l’unione contadina (SPI) ha fatto passi significativi per garantire la sovranità alimentare della popolazione. Qui le famiglie contadine hanno creato un ecosistema autosufficiente dove coltivano le colture con metodi agroecologici. Il sindacato ha anche costruito case, scuole, luoghi di culto e ha sviluppato un mercato contadino locale e un sistema di distribuzione gestito da cooperative locali guidate dalla popolazione. L’acquisizione di PT LAJ nella regione sta facendo deragliare anni di sforzi delle famiglie contadine per creare un meccanismo di sostentamento autosufficiente. Invece di ritenere la Corporation responsabile, le autorità locali hanno arrestato e criminalizzato un giovane leader del sindacato.
Serikat Petani Indonesia, uno dei principali sindacati contadini del Paese, ha organizzato diverse mobilitazioni, chiedendo il rilascio di Junawal e il ritiro di tutte le accuse contro di lui. Una di queste manifestazioni, svoltasi fuori dalla sede della polizia nel distretto di Tebo, ha visto la partecipazione di quasi 4000 contadini. Come movimento di famiglie contadine in tutta l’Indonesia, Serikat Petani Indonesia è fermo nella sua richiesta e cerca la solidarietà dei movimenti sociali all’interno e all’esterno del Paese per stare al nostro fianco, fino al rilascio di Junawal e fino al ritiro del PT LAJ dalle sue operazioni nella regione. Facciamo appello alle nostre sorelle e ai nostri fratelli di tutto il mondo affinché intensifichino la pressione sulle autorità locali e avvisino le istituzioni globali di questa violazione.
Ci sono diversi modi in cui potreste contribuire ad esprimere la vostra solidarietà;
Le organizzazioni/individui potrebbero preparare una lettera di solidarietà indirizzata al governo dell’Indonesia e all’ambasciata francese in Indonesia, e fare eco alle richieste di Serikat Petani Indonesia.
Nel vostro telefono, potreste registrare un messaggio video/audio di solidarietà e
I messaggi, come già detto, potrebbero far eco alle nostre due principali richieste;
Rilasciare Junawal immediatamente e respingere tutte le accuse contro di lui
PT LAJ dovrebbe essere ritenuta responsabile per l’accaparramento di terreni su larga scala e dovrebbe ritirarsi immediatamente dalla regione.
Si prega di inviare questi messaggi prima del 12 luglio 2020, via e-mail a spi@spi.or.id. Globalizziamo veramente le nostre lotte e globalizziamo la nostra speranza per un mondo migliore e giusto che rispetti la sovranità alimentare delle persone.
Serikat Petani Indonesia
Ulteriori informazioni:
- Zainal Arifin Fuat – +62 812 8932 1398 / zainal@spi.or.id
- Si legga il comunicato de La Via Campesina cliccando QUI